Istituto "Gesù Eucaristico" di Tricarico MT
 Pag. 3: Il Convitto

Accanto all'Istituto Magistrale, dopo pochi anni (1933), era sorto il Convitto, ricavato dalla ristrutturazione di un'ala abbandonata del Convento. Le giovani educande, sempre più numerose (53 nel 1943), venivano seguite, dalla Direttrice e dalle suore Assistenti, con amore ma anche educate con fermezza alla disciplina, alla correttezza, alla dignità morale e spirituale 6, oltre che avviate ad una completa e approfondita formazione culturale, il regolamento era molto preciso e severo a questo proposito e prevedeva momenti di preghiera distribuiti in tutta la giornata, molte ore di studio, mentre le visite in famiglia erano consentite solo durante le vacanze estive, natalizie e pasquali. L'atmosfera era, pur nella compostezza e disciplina, serena ed amorosa:
<< C'era una comunità-famiglia, in cui, maestra e prime alunne facevano insieme un cammino di fede, di ricerca e di apostolato. C'era tanta semplicità di vita, tanto calore di affetto, tanta gioia . . . Quelle ragazze che vivevano insieme con le suore l'ideale eucaristico, che consideravano un premio il poter andare in Chiesa ad adorare il Signore, erano seguite dal Padre una per una nella formazione spirituale; e, nella scuola, crescevano, si arricchivano e si preparavano per la vita >>
7.

Abbiamo pochi dati sulla consistenza numerica degli alunni nei primi anni di vita dell'Istituto; dati precisi sono a disposizione a partire dall'A.S. 1936/37 (dal registro generale risulta solo che la Preside è Olimpia Parisi - suor Immacolata - e non ci sono firme di insegnanti): gli alunni da 39 nel 1936/37salgono a 69 (53 del Magistrale Inferiore, 16 di quello Superiore) nell'A.S. 1939/40. Intanto nell'A.S. 1940/41, viene istituita la Scuola Media che assorbe i primi tre anni del Corso Inferiore, e anche qui la frequenza è subito molto alta; nel 1953/54 si sente l'esigenza di aprire l'Istituto anche alla frequenza maschile, per cui viene istituita una seconda sezione (sez. B) della Scuola Media solo maschile 8. Sono questi anche gli anni in cui si registra il più alto numero di alunni nella Scuola Media: 117 nell'A.S. 1953/54, con la punta massima di 155 nell'A.S. 1957/58. Osservando i dati è però evidente la schiacciante maggioranza della popolazione scolastica femminile, fatto facilmente spiegabile in anni in cui andare a scuola era quasi un lusso, prerogativa dei ragazzi benestanti; mentre gli altri, già dall'adolescenza, venivano avviati al lavoro soprattutto quello dei campi, per contribuire così al sostegno e mantenimento della famiglia.

Nell'A.S. 1958/59 la prima classe della sez. B diventa statale e nel 1964/65 tocca anche all'altra sezione, per cui si estingue la Scuola Media legalmente riconosciuta gestita dalle Suore Discepole di Gesù Eucaristico.

Intanto già dal 1940 erano iniziate le pratiche per la parificazione del Corso Superiore, ma proprio in quel periodo sopraggiunse una disposizione ministeriale che proibiva la parificazione degli Istituti Magistrali Superiori, per cui l'Istituto continuò a funzionare con la semplice autorizzazione ministeriale: nonostante ciò continua l'interessamento in proposito di Monsignor Delle Nocche9. Il 14 giugno 1946 l'Istituto Magistrale fu parificato.

Continua: La scuola cresce

(6) Congregazione delle Discepole di Gesù Eucaristico Primo Ventennio 1943 a ricordo dell'approvazione pontificia - Regolamento per il Convitto.
(7) Cfr. Suor Laura Parisi. Una vera Discepola di Gesù Eucaristico, p. 44.
(8) Raffaello Delle Nocche, Lettere, p. 688 (del 22/05/1952).
(9) Raffaello Delle Nocche, Lettere alla Madre Maria Machina, p. 571 (del 28/05/1945).