FINALITA' EDUCATIVE

La scuola delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico ispira il suo stile educativo al carisma, le cui linee portanti sono indicate dalle Costituzioni e dalla tradizione pedagogica dellIstituto. In particolare, esse:

• si impegnano ad assimilare dal Maestro eucaristico lo spirito e il metodo della loro azione educativa, rispecchiando l’atteggiamento di Gesù che cominciò a fare e ad insegnare” [Costituzioni n. 87];

• si impegnano con amore forte e paziente a compiere insieme agli alunni il cammino alla scoperta della verità, aperte al dialogo con il Trascendente [Direttorio n. 74];

• vivono nella scuola l’esperienza della gratuità nel dono di sé, secondo l’esempio dell’amore gratuito di Dio [Direttorio, n. 14];

• vogliono fare della scuola una comunità educante, inserita e partecipe alla vita della Chiesa locale e animata dalla comunità religiosa che vive nella scuola. In particolare, intendono privilegiare il dialogo scuola-famiglia, nella convinzione che la famiglia non deve essere considerata semplicemente come utente, perché a lei spetta il ruolo di autentico committente del servizio educativo.

Le Suore Discepole di Gesù Eucaristico avvertono l’esigenza che coloro che collaborano con esse nell’impegno educativo della scuola condividano pienamente l’ispirazione cristiana e lo spirito del loro fondatore.

La scuola delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico è, infine, “espressione del diritto di tutti i cittadini alla liber di educazione e del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile10. Essa rende possibile nel territorio in cui opera il raggiungimento di un importante obiettivo di convivenza democratica, costituito dalla realizzazione nel nostro Paese di un sistema integrato di servizio scolastico, sulla base del fondamentale principio di sussidiarietà espressamente riconosciuto nella Costituzione. Ad ogni famiglia, infatti, deve essere resa possibile una reale scelta educativa, senza essere penalizzata sul piano economico, poiché a lei spetta il primato educativo dei figli.

Nel perseguire le proprie finalità, la scuola delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico intende anche beneficiare di un collegamento  organico  e stabile con le altre scuole cattoliche presenti nel territorio, partecipando ad iniziative di coordinamento e di partecipazione proposte dalle associazioni e federazioni competenti.

10 Conferenza Episcopale Italiana, La scuola cattolica, oggi, in Italia, n. 12, 11-15 aprile 1983.